+39.393.97.37.395 info@studiopsicologiabottoni.com

Psicoterapia

Ogni intervento inizia con uno o più colloqui di consulenza che hanno l’obiettivo di valutare insieme alla persona qual è il problema e quale forma di intervento può essere adatta alla problematica evidenziata.
Al termine di questa prima fase si valuta il tipo di intervento opportuno e la frequenza degli incontri necessari rispetto all’obiettivo di lavoro.
Tutte le consulenze poi diventano altri interventi?
Non necessariamente, questo dipende dal problema e dal percorso ritenuto necessario alla sua risoluzione. Alcuni interventi potranno rimanere di natura consulenziale e avere una frequenza limitata ed anche una durata limitata.

L’oggetto dell’intervento della psicoterapia varia da persona a persona nel rispetto della domanda e dei bisogni che ognuno porta e la sua durata dipende dagli elementi menzionati prima.

In generale, un percorso terapeutico portato a termine permetterà alle persone di comprendere l’origine delle proprie difficoltà e di conseguenza di poterle superare/gestire vivendo così con maggior pienezza e consapevolezza la propria vita.

 

  • Training Autogeno (Per agevolare il processo terapeutico mi posso avvalere di alcune tecniche tra cui:
    Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento particolarmente efficace, ideata da J.H. Shultz, con la quale è possibile agire sui seguenti disagi: disturbi funzionali del sonno, ansia generalizzata (in generale uno smorzamento delle risonanze affettive), disturbi psicosomatici, dolori quotidiani (spalle, schiena, coliche), attenuazione dei dolori cronici, Auto-determinazione, Auto-controllo; Auto-critica.)
  • L’ipnosi detta anche trance è un stato fisiologico naturale di cui si fa abitualmente esperienza nella vita quotidiana. L’ipnoterapeuta elicita questo stato, caratterizzato da un profondo assorbimento in se stessi e una minor ricettività per gli stimoli esterni per i fini terapeutici

 

Alcune “comuni” problematiche che vengono trattate possono riguardare l’ansia generalizzata, l’attacco di panico, alcune forme di depressione, fobie, l’utilizzo di sostanze, problemi di coppia, elaborazione del lutto.